Sempre in prima fila

Da anni diamo spettacolo

La Compagnia Teatrale “Palcoscenico” viene fondata nel 1985. Nel 1988, entra a far parte delle compagnie che operavano al Teatro Club di Foggia, ed in poco tempo guadagna consensi sia da parte del pubblico che da parte della critica.

Nel 1994 si costituisce regolarmente con un proprio statuto. La compagnia diventa sempre più grande con l’ingresso d’elementi di spicco del teatro foggiano. Nel 1995, Enzo Marchetti decide di sperimentare un nuovo modo di fare teatro popolare mettendo in scena: “ ‘A Gelusije ” di Lino Cea tratta da “Jalouse” di A. Bisson e “Cani e gatti” di E. Scarpetta, che lui stesso aveva commissionato. Grandissimo fu il successo, i consensi furono unanimi, sia da parte del pubblico, che riempì per ben quattro serate il “Giordano”, sia da parte della stampa, la quale definì la Compagnia Teatrale “Palcoscenico” la punta di forza del teatro dialettale foggiano.
Tutto questo convinse, ammesso che non lo era ancora, Enzo Marchetti a dare una svolta al modo di fare teatro popolare. Dall’ottobre del 1996 a tutto oggi la compagnia gestisce in proprio il Teatro Club di Foggia di Via Delli Carri, al quale nel 1997 gli è dato il nome di Piccolo Teatro.

La Compagnia Teatrale “Palcoscenico” ospita circa da 25 anni, sotto forma di soci, più di 10.000 spettatori.

L’importante sforzo della nostra compagnia, quindi, nel ridare al nostro dialetto, simbolo dell’identità culturale del nostro popolo, viene premiato dalla più importante Istituzione Culturale presente sul territorio, l’Università.
Sin dai primi anni 90’ la nostra struttura, il PICCOLO TEATRO di Foggia, è stata la fucina culturale a livello cittadino e provinciale di formazione, produzione e accoglimento di diverse produzioni cinematografiche e televisive nazionali.
Ad oggi la Compagnia Teatrale Palcoscenico ha prodotto più di 150 allestimenti teatrali,imponendosi indiscutibilmente come punto di riferimento principale della cultura e dell’intrattenimento in tutto il territorio di capitanata.

Contatti

Tutte le info per contattarci

info@ilpiccoloteatro.it
0881.723454
Ti aspettiamo per informazioni
10:00 – 13:00 / 17:00 – 20:30
Dal Martedì al Sabato.
Chiuso il Lunedì.
Il Piccolo Teatro
Via Nicola Delli Carri, 71100 – Foggia